Brescia, un altro neonato muore n ospedale: è il quarto in pochi giorni

di Redazione

Salgono a quattro i decessi di neonati morti nel reparto di Terapia intensiva neonatale degli Spedali Civili di Brescia. Ai primi tre casi si è aggiunto, infatti, quello di un altro bebè portato in reparto subito dopo la nascita e morto sabato mattina. Anche su questo caso l’ospedale bresciano ha disposto accertamenti. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha già inviato gli ispettori per far luce sulle morti sospette.

I carabinieri del Nas hanno acquisto tutte le cartelle cliniche dei quattro piccoli pazienti deceduti. Il materiale è stato messo a disposizione della Procura di Brescia che sta valutando come procedere. L’autopsia sulla prima bambina morta il 29 dicembre è già stata effettuata l’ultimo giorno dell’anno, mentre martedì potrebbero essere eseguite quelle sui due ultimi piccoli pazienti morti sabato.

Il ministro Grillo ha spiegato che la necessità è quella di capire se esiste una correlazione tra i vari casi oppure se le cause sia diverse per ogni neonato. “Lo dobbiamo a questi bambini che non hanno fatto in tempo ad affacciarsi alla vita – aveva spiegato dopo la notizia del terzo decesso -, ai loro familiari che abbraccio in questo momento di dolore, e anche a chi lavora con impegno e serietà ogni giorno in una struttura eccellente com’è l’ospedale bresciano”.

Sicuro, invece, l’ospedale, secondo cui “non sussiste alcuna relazione tra i tre eventi. Si tratta di decessi subentrati a breve distanza l’uno dall’altro, nell’arco di una settimana, ma i quadri clinici rimandano a condizioni di malattia differenti e non appaiono correlati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico