Napoli, il successo di “Musicanti” all’insegna di Pino Daniele

di Redazione

Napoli – Sold out e standing ovation da parte delle oltre 6mila persone che questo weekend, al Teatro Palapartenope di Napoli, hanno assistito al debutto nazionale di “Musicanti”, il musical con le canzoni di Pino Daniele, prodotto dalla Ingenius. Gli autori, Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, con 30 delle 400 canzoni scritte dall’uomo in blues, hanno ‘cucito’ uno spettacolo in cui i brani sono l’anima dei quadri teatrali. La chitarra di Fabio Massimo Colasanti, direttore artistico di Musicanti, che con Pino Daniele ha condiviso gli ultimi 20 anni di produzioni e di vita, ha trainato una band di musicisti che hanno accompagnato nei tour il cantautore scomparso nel 2015, Roberto d’Aquino (basso), Fabrizio De Melis (viola), Alfredo Golino (batteria), Hossam Ramzy (percussioni), Simone Salza (sax), Elisabetta Serio (pianoforte-tastiere).

Il musical in due atti descrive la storia di Antonio, interpretato da Alessandro D’Auria, che scopre che lo sconosciuto padre gli ha lanciato in eredità un locale, il “Ue man”, che si convince a salvare dalla chiusura. Si innamora della bella cantante, Anna, interpretata da Noemi Smorra, che deve sottrarre all’arroganza di ‘O Scic, un Leandro Amato che si muove come un equilibrista in bilico su una fune.

Dall’incontro con Dummì, interpretato da Pietro Pignatelli, si dipana la storia, ma su tutto ci sono le canzoni. Alcune delle quali tirate fuori da uno scrigno quasi sconosciuto, come “Acqua e rose”, “Quaccosa” o “Tira a carretta”. E poi, tra le altre, le storiche “Na Tazzulella ‘e cafè”, “A me me piace ‘o blues”, “I say I sto ‘ccà”,” Napule è”, “Viento”, “Yes I know my way”, “Je so pazzo”, “Quanno chiove”. Attori e danzatori si sono mossi all’interno di una scenografia imponente sviluppata su quattro piani, sulle coreografie di Cristina Menconi e con la regia di Bruno Oliviero. I Musicanti tornano in scena anche il prossimo weekend, 14 e 15 dicembre, alle 21, e il 16 dicembre, alle ore 18. E a grande richiesta e sull’onda del sold out del primo fine settimana di debutto si replica anche il 21, 22 e 23 dicembre.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico