Aversa, i “Millennials” incontrano politica e associazioni: “Ora l’officina delle idee”

di Redazione

Aversa – Associazioni, comitati, esponenti politici e cittadini: nella mattinata di domenica 16 dicembre la Fattoria Sociale Fuori di Zucca, nel complesso de “La Maddalena” di Aversa, ha ospitato il primo incontro di “La politica che serve”, iniziativa nata da un’idea dei Millennials Campania, coordinati da Mariano Scuotri e che vede tra i giovani attivisti Vincenzo Pascale e Antonio Portaro, sulla base di uno spunto del consigliere comunale del Pd, Alfonso Golia. Tre tavoli tematici hanno dato vita ad un momento di confronto tra realtà territoriali che spesso non hanno opportunità di dialogo.

“Noi intendiamo la politica come servizio: è quello che spesso manca nel nostro territorio, dove si parla più correntemente di politichese, purtroppo”, commenta Scuotri. Pascale fa sapere: “Abbiamo sentito, quindi, la necessità di costruire uno spazio dove tutti abbiano la possibilità di mettere sul tavolo del confronto le proprie idee”. E, come annuncia Portaro, “non finisce qui: domenica mattina abbiamo posto le basi, abbiamo costruito l’anticamera, ora viene l’officina”.

Ambiente e Sanità, Cultura e Istruzione, Legalità e Inclusione. Questi i tavoli ai quali hanno partecipato, tra i tanti: Nicola Caputo, europarlamentare; il deputato Gennaro Migliore (Pd), i consiglieri regionali Gennaro Oliviero (Pd), Luigi Cirillo (M5S), il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale; i rappresentanti del Comitato Don Diana, Valerio Taglione, di Libera, Raffaele Carotenuto, di Officina Volturno, Antonio Casaccio, della libreria sociale “Il Dono”, Fortunato Allegro, di Legambiente, Francesco Pascale, di Dema, Vincenzo Tosti, del Comitato Fuochi di Marcianise, Domenico Mario Giuliano e Pierino Gentile, del Fai Aversa, Rosalba Corvino, della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais. E ancora: Rosario Feola di DeaNotizie, l’avvocato Hillary Sedu, promotore dello “Ius Culturale”, e il giornalista freelance Nicola Baldieri.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico