Roma, guardie giurate rubavano soldi dei biglietti all’Atac: 11 arresti

di Redazione

I finanzieri del comando provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di 11 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di peculato e simulazione di reato a danno dell’Atac, l’azienda di trasporto pubblico della Capitale. Altre due persone sono state destinatarie dell’obbligo quotidiano di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il provvedimento restrittivo della libertà personale è stato adottato sulla scorta delle indagini svolte dalle Fiamme gialle del Gruppo Frascati, coordinate dalla Procura di Roma, che hanno fatto emergere gravi e reiterate condotte poste in essere da guardie particolari giurate (Gpg) dipendenti della società di vigilanza aggiudicatrice dell’appalto relativo alla gestione dei servizi di prelievo, ricarica, trasporto e vigilanza dei titoli di viaggio e del denaro delle casse automatiche (parcometri, biglietterie, macchine distributrici di biglietti bus e metro) di proprietà dell’Atac spa.

I diversi riscontri eseguiti, sia presso l’azienda municipalizzata sia esaminando le stesse macchine distributrici di biglietti, hanno permesso di delineare un collaudato sistema criminale, tanto semplice quanto dannoso. Gli indagati, attraverso alcuni stratagemmi e approfittando della vetustà ed obsolescenza delle macchine emettitrici di biglietti, asportavano dalle casse banconote e monete, spesso anche non rendicontate dal contatore elettronico. Condotte criminali sistematiche e fonte di danni costanti per Atac.

Il profitto veniva utilizzato per l’acquisto di beni di consumo di varia natura e per il pagamento di vacanze Tutti gli indagati erano ampiamente a conoscenza del sistema, ma alcuni di loro preferivano agire individualmente o, comunque, senza dividere con il collega di turno il provento dell’attività̀ illecita. La media del guadagno illecito per ciascuno degli indagati è stata di 250 alle 500 euro a testa al giorno. Per giustificare gli ammanchi, quando rilevati dalla società̀ titolare dell’appalto in sede di rendicontazione, le guardie ricorrevano a espedienti di ogni tipo, arrivando anche a simulare dei tentativi di furto.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico