Albero sui cavi, seggiovia bloccata nel Bergamasco: persone bloccate al freddo

di Redazione

E’ durata circa un’ora l’emergenza a Spiazzi di Gromo, in provincia di Bergamo, dove un albero, intorno alle 14, è caduto sui cavi della seggiovia. L’impianto è stato riaperto. Non ci sono feriti gravi: soltanto una persona ha riportato la frattura di un femore lanciandosi dalla struttura a bassa quota. Le persone rimaste bloccate al freddo sui seggiolini sono state una ventina. A causare la caduta della pianta è stato il forte vento che ha colpito la Val Seriana.

A parlare del ferito è stato il soccorso alpino via Twitter. “Si è lasciato cadere dalla seggiovia a bassa quota: ha riportato una sospetta frattura”, si legge nel tweet. La seggiovia è stata fatta girare con un motore diesel ausiliario.

Il forte vento ha creato disagi anche in altre province lombarde: i vigili del fuoco di Como sono intervenuti in diversi paesi sul lago come Vercana e Domaso per tetti scoperchiati, insegne pubblicitarie abbattute e alberi caduti sulle strade o pericolanti per le raffiche fino a 100 chilometri orari. In difficoltà la navigazione, e a tratti sospesa, proprio per gli eccessivi rischi. In provincia di Lecco in via precauzionale è stata chiusa la Provinciale 72 tra Bellano (Lecco) e Varenna (Lecco) in località Tre Madonne.

In Valsassina, sempre a causa del forte vento, con raffiche che hanno anche superato i cento all’ora, sono stati chiusi gli impianti della stazione sciistica dei Piani di Bobbio, sopra Barzio (Lecco) e collegata anche con la Valtorta, in provincia di Bergamo. E’ stata chiusa anche la funivia di risalita dal versante lecchese, poi riaperta nel primo pomeriggio per consentire di riportare a valle gli sciatori. C’è chi invece ha optato per il ritorno a valle a piedi. Sempre in provincia di Lecco, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di rami e piante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico