“I bastardi di Pizzofalcone”, Alessandro Gassmann cittadino onorario di Napoli

di Redazione

Alessandro Gassmann è cittadino onorario di Napoli: la giunta del Comune di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la delibera con la quale a Gassmann “attore, regista, conduttore, doppiatore, viene conferita la cittadinanza onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima, ammirazione ed affetto della città di Napoli”.

La cerimonia ufficiale di conferimento avrà luogo il 17 dicembre. Nell’atto deliberativo vengono ripercorse le fasi più importanti della sua straordinaria carriera, ricordando che “è sempre più impegnato in ruoli che coinvolgono la nostra città”. Tra questi, spicca quello ne “I bastardi di Pizzofalcone”, arrivato alla seconda serie, tratto dai romanzi del grande autore napoletano, Maurizio De Giovanni.

Ma anche la regia teatrale del famoso cult-movie di Elia Kazan “fronte del porto”, rappresentato al “Bellini”, con una trasposizione agli inizi degli anni ‘80, nel porto della Napoli post-terremoto, in preda ai conflitti camorristici dell’epoca; o altri progetti, tra i quali una messa in scena de “Il silenzio grande”, sempre di De Giovanni, in programma al prossimo Teatro Festival.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico