Gricignano, il consorzio Asi: “1,76 milioni per rifacimento Via della Stazione”

di Redazione

Sei milioni di euro per la realizzazione di importanti interventi infrastrutturali negli agglomerati di Marcianise e “Aversa Nord” (Gricignano, Carinaro, Teverola). E’ il finanziamento che la Regione Campania ha assegnato al Consorzio Asi Caserta a valere sui fondi comunitari 2014-2020.

Nel primo caso, si tratta della realizzazione del secondo stralcio funzionale dei lavori di completamento delle interconnessioni viarie tra l’agglomerato industriale di Marcianise e le arterie a scorrimento veloce. L’intervento, che ha ottenuto un finanziamento di 4,42 milioni di euro, è finalizzato alla bonifica da inquinamento chimico dei suoli e riveste particolare valenza ai fini della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della salute dei cittadini. L’opera di bonifica consentirà la messa in funzione di un nuovo tratto stradale, peraltro già realizzato, che sarà a servizio non solo dell’agglomerato, ma anche dei centri commerciali e contribuirà a decongestionare il traffico nell’area dello svincolo di Caserta Sud.

Il secondo progetto, finanziato per un importo di 1,76 milioni di euro, riguarda il ripristino delle condizioni di viabilità e di sicurezza stradale di via della Stazione, nel tenimento del Comune di Gricignano. Si tratta di un importante arteria di collegamento, ad elevata intensità di traffico, a servizio dell’agglomerato industriale di Aversa Nord e che necessita di un radicale intervento di ristrutturazione. Entrambi gli interventi rispondono ad un’esigenza fortemente avvertita sia dai cittadini che dagli operatori economici.

“L’intensa attività progettuale posta in essere in questi anni dal Consorzio sta finalmente dando i suoi frutti. – commenta con soddisfazione la presidente Raffaela Pignetti (nella foto) – I progetti finanziati fanno parte di un pacchetto più ampio di interventi infrastrutturali che coinvolgono tutti gli agglomerati industriali, l’auspicio è che anche questi possano ricevere al più presto i finanziamenti necessari alla loro realizzazione”. “Intanto – prosegue la presidente di Asi Caserta – desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente De Luca per questo segnale di attenzione per la nostra provincia che conferma la centralità dell’area industriale casertana nell’ambito dei programmi di sviluppo industriale della Regione Campania”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico