Aversa, il talentuoso violinista Albrecht Menzel in concerto nella chiesa di San Francesco

di Redazione

Grande appuntamento con la musica ad Aversa, sabato 3 novembre, ore 19, nella chiesa di San Francesco delle Monache, nei pressi del Municipio. Ritorna in città “Autunno Musicale Suoni e Luoghi d’Arte”, giunto alla 24esima edizione, organizzato dall’associazione “Anna Jervolino -Orchestra da Camera di Caserta” e patrocinato da diversi Enti, tra cui il Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Spettacolo, Regione Campania, Camera di Commercio di Caserta e Provincia di Caserta.

Aversa avrà due tappe. La prima, quella di sabato 3 novembre, si terrà nella chiesa di San Francesco, massimo capolavoro del barocco napoletano fuori le mura di Napoli, che ha al suo interno dipinti di grandissimo pregio, firmati da alcuni tra i più grandi protagonisti dalla pittura europea, tra cui Spagnoletto, Pietro da Cortona, Francesco De Mura, e non ultimo il dipinto del Guercino la cui scoperta è avvenuta circa due anni fa. Ad esibirsi, su musiche di Mozart e Mendelssohn, sarà l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal maestro Antonino Cascio, ed il solista, l’astro nascente nel panorama musicale internazionale, il giovanissimo violinista Albrecht Menzel (nella foto). Affermatosi già da qualche anno in alcuni importantissimi concorsi come il Paganini di Genova, il David Oistrakh di Mosca e il Torun Poland, di recente il giovane violinista tedesco ha svolto una lunga tournee nell’America del nord ed in Europa, suonando al fianco di Anne Sophie Mutter con concerti alla Carnegie Hall di New York, al Kennedy Center di Washington e alla Roy Thomson Hall di Toronto.

“Sono molto entusiasta di questo importante appuntamento musicale – dichiara il sindaco Enrico De Cristofaro – che nasce da una sinergia dell’Amministrazione comunale con associazioni e persone che amano Aversa. Si tratta di un concerto molto importante perché, oltre alla collaudata Orchestra da Camera di Caserta, ospiteremo nella chiesa del Guercino un talento straordinario del violino come Menzel, che addirittura, cosa non da poco, suona su un violino Antonio Stradivari del 1709 prestatogli dalla German Music Foundation di Amburgo, che sta a sottolineare la valenza del giovane musicista sassone”.

Il concerto è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura, Alfonso Oliva. “Riportare dopo oltre tre lustri di assenza – dichiara Oliva – l’Autunno Musicale ad Aversa ci riempie di orgoglio. Ringrazio per questo il maestro Antonino Cascio, organizzatore di questa bella iniziative che è l’Autunno Musicale, giunta alla sua XXIV edizione, che ha accettato il nostro invito a ritornare in città con un concerto davvero importante dove sarà anche nelle vesti di direttore d’orchestra. Grazie anche agli amici di Arcate Musicali, che svolgono nella nostra città un interessante e prestigiosa attività musicale, per aver organizzato con noi questa tappa aversana che non rimarrà isolata. Il 2018 si avvia alla conclusione e mai come quest’anno ci sono stati tanti concerti sul nostro territorio comunale ed Aversa torna ad appropriarsi con i fatti del titolo di città della Musica. Da sottolineare poi che ogni concerto è stato anche il pretesto per illuminare i nostri luoghi d’arte, e questa sera ritorneremo appunto nella chiesa di San Francesco, della cui disponibilità ringrazio il rettore, don Pasqualino De Cristofaro, sempre pronto a rispondere presente ad iniziative culturali, chiesa nota anche come quella dell’Assunta del Guercino, dipinto al centro dei nostri interessi, per il quale a breve ci saranno importanti novità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico