Commissioni sismiche comunali: Regione Campania dà spazio anche a geometri e geologi

di Redazione

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte del consiglio Regionale della Campania, del Collegato alla legge di stabilità 2018 nel quale è stata recepita una nostra idea di modifica della legge sulle ‘Misure urgenti per la semplificazione delle norme in materia di prevenzione del rischio sismico – Modifiche alla legge regionale 07 gennaio 1983 numero 9’. Così Aniello Della Valle, presidente dei Geometri di Caserta, che ringrazia il consigliere regionale Stefano Graziano “per aver portato la nostra richiesta all’attenzione della maggioranza e del governatore Vincenzo De Luca, che l’hanno condivisa con convinzione. In concreto, abbiamo chiesto la modifica dell’articolo 4-bis comma 2 della legge Regionale 9/83 facendo in modo che anche geometri e geologi potessero essere nominati nelle commissioni comunali per l’autorizzazione sismica, che passano da tre a cinque componenti, ed esercitare le rispettive competenze nei limiti della normativa vigente”.

“Con il voto di ieri – continua Della Valle – il Consiglio regionale ha realizzato un atto di giustizia sociale nei confronti di categorie che fino ad oggi erano state penalizzate in Campania. Oggi, Geometri e Geologi, potranno lavorare con maggiore serenità e soprattutto, avendo attenzione alla qualità delle prestazioni che, di conseguenza, mireranno all’obiettivo comune del benessere abitativo dei cittadini.  Ma soprattutto la norma appena modificata lancia un segnale ai giovani colleghi, che avviano adesso il loro cammino professionale. Si sentiranno finalmente consapevoli che in Campania si premiano le competenze, soprattutto quelle previste per noi liberi professionisti nei regolamenti professionali”.

“Come già sottolineato all’onorevole Graziano, al quale ribadisco i ringraziamenti delle Categorie dei Geometri e Geologi Campani, – conclude Della Valle – rinnovo la mia assoluta disponibilità al confronto e al dialogo interistituzionale per una fattiva collaborazione tra mondo delle professioni e legislatore regionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico