Caserta, il consulente criminologo: al via iscrizioni al corso targato Formed-Uni Vanvitelli

di Redazione

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Scienze Criminologiche del Formed di Caserta, sempre in convenzione con l’Università “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza per la settima edizione del Nuovo Corso in Criminologia e Criminalistica – Corso di Perfezionamento. Confermata la formula vincente: direttore scientifico il professor Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale e la direzione didattica è stata nuovamente affidato all’avvocato Raffaele Crisileo (nella foto). La professoressa Ponzetta, quale direttrice del Formed, curerà il coordinamento. Il perfezionamento dura un intero anno solare con lezioni frontali tenute da professori universitari, magistrati, giuristi, psicologi, criminologi, psichiatri, avvocati esperti e rappresentanti delle Istituzioni, con frequenza settimanale obbligatoria (venerdì pomeriggio) per un complessivo di 234 ore ed ha lo scopo di conferire competenze info-investigative.

La novità e l’obiettivo di questa nuova edizione è l’ambito progetto della formazione della figura del consulente criminologo alla luce delle nuove normative nel processo penale e delle indagini difensive per l’analisi del crimine.  Verranno tenute lezioni e seminari tese a fornire una visione multidisciplinare della criminologia e della criminalistica. Il numero massimo dei partecipanti è di 40 frequentatori e saranno valutate solo le prime quaranta domande, corredate da un curriculum vitae del candidato. Con la discussione di una tesi finale scritta, si conseguirà l’attestato di alta formazione in Criminologia Forense, spendibile in ambito professionale. Possono frequentare il corso i laureati o i laureandi in discipline umanistiche o scientifiche, gli appartenenti alle forze dell’ordine ed alle forze armate (anche in possesso del diploma di scuola media superiore). Il corso è stato accreditato dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, nell’ambito della formazione continua, per il riconoscimento di crediti formativi.

Le iscrizioni per il nuovo corso sono iniziate al Formed Caserta, in corso Trieste 291, dal lunedì al venerdì, ore 9-12. L’inaugurazione avverrà tra novembre e dicembre nello storico Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere, sede centrale dell’Università “Vanvitelli”, dove si terrò anche la discussione della tesi finale di perfezionamento dinanzi ad una commissione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico