Orta di Atella, la scuola media “Stanzione” chiude l’anno tra arte e solidarietà

di Redazione

Bellissima serata, quella di sabato 16 giugno per gli alunni, i genitori e i docenti della scuola media “Massimo Stanzione” di Orta di Atella, presenti allo spettacolo di teatro, danza e canto organizzato dalla dirigente Arcangela Del Prete.

Questo manifestazione che conclude l’anno scolastico 2017-18, è coincisa con l’ultimo atto di due importanti progetti: il progetto Pon “Nessuno ai margini”, finalizzato all’attivazione di iniziative a favore dell’inclusione; e i Laboratori-pilota finanziati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania per la diffusione nelle scuole della cultura della legalità, del benessere e della parità di genere. Ognuna di queste attività ha previsto il coinvolgimento di alunni, docenti, genitori e associazioni operanti sul territorio per incentivare il senso di appartenenza di tutti alla comunità educativa, in direzione di quella scuola della partecipazione attiva, della condivisione, del dialogo e del benessere che costituisce un punto fermo dell’Atto d’Indirizzo per la scuola “Stanzione”, pensato e concretizzato dalla dirigente Del Prete.

Si inizia con “solidarietà…è una parola!” rappresentazione teatrale incentrata sul tema della “Parità di genere”, preceduta da un alternarsi di monologhi contro la violenza di genere, recitati con grande intensità dalle mamme. La serata è proseguita con “Cantamondo”, una grande festa di canto corale e di danza, eseguiti su brani di successo internazionale, alcuni dei quali cantati anche in lingua originale. Tutti sono stati bravissimi. Il pubblico ha vissuto momenti di riflessione, di gioia, di commozione e divertimento grazie all’entusiasmo, alla spontaneità e al grande impegno degli alunni ma anche e soprattutto alla grande professionalità e dedizione dei docenti che, su sollecitazione e col supporto dalla Dirigente Del Prete, come sempre, riescono a regalare ai loro alunni importanti occasioni formative da vivere con gioia e da veri protagonisti.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico