Aversa, Istituto Moretti: il commissario Cella incontra il vescovo e il direttore Caritas

di Redazione

Salvino Cella, commissario dell’Ipab “Moretti”, nominato dal presidente della Regione Campania De Luca, ha incontrato il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, e don Carmine Schiavone, direttore della Caritas Diocesana di Aversa, per sviluppare un’azione sinergica diretta al perseguimento delle finalità dell’istituto che insiste sul territorio aversano. L’ente “Istituto Moretti in Sant’Agostino”, infatti, è una istituzione pubblica di assistenza e beneficenza (da cui l’acronimo Ipab) e come tale mira a dispiegare la sua attività nell’ambito dell’istituto che ha sede nel complesso di Sant’Agostino, in via Cesare Golia, a due passi, dunque, dalla sede della Caritas, altro ente solidaristico-assistenziale, con il quale, Salvino Cella punta a creare e sviluppare delle sinergie con scopi benefici e di carità.

L’obiettivo è quello di porre in essere programmi di sviluppo, rapportati ai bisogni della popolazione, ed interventi per l’autopromozione locale. Le Ipab, nate nel 1890 con la legge 6972/1890 (“Legge Crispi”), rappresentano il primo tentativo dello Stato di istituire un soggetto che si occupi della beneficenza pubblica e si caratterizzano per la tradizionale attività di assistenza svolta nei confronti delle persone svantaggiate, soprattutto grazie alla generosità dei privati benefattori e ai finanziamenti pubblici.

Le Ipab concorrono alla realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali previsto dalla legge 328/2000, in attuazione del principio di sussidiarietà ed in forza del loro forte radicamento nel territorio, essendo enti che per tradizione e origine sono molto vicini ai bisogni di assistenza dei cittadini. Per questi motivi Cella ha attivato un percorso diretto a creare sinergie con la Caritas, sperando che insieme si possano raggiungere ottimi risultati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico