5^ RandoNormanna, da Lusciano si parte per pedalare tra natura e cultura

di Redazione

Mancano meno di venti giorni alla quinta edizione della RandoNormanna organizzata dalla Asd Pedale Normanno per il primo weekend di giugno, con i patrocini dei comuni di Lusciano, Aversa e Liberi. Sabato 2 e domenica 3 giugno, dal Parco Cangemi di Lusciano, partiranno gli appassionati di ciclismo con la possibilità di scegliere tra i tre percorsi (130, 200 e 400 chilometri) che il Pedale Normanno ha disegnato per questo importante happening. La RandoNormanna, come tutte le altre Randonnèe, è una forma di ciclismo diverso, non esasperato dalla competizione, dalle classifiche, dalle griglie di partenza, dove i ciclisti non hanno avversari da battere, ma compagni di viaggio dove conta arrivare e non la posizione in cui si arriva.

“Una delle novità di questa edizione – spiega il presidente del Pedale Normanno, Luciano Sassano – sono i percorsi. Percorsi totalmente cambiati rispetto alle precedenti edizioni e che vanno nella direzione della campagna lanciata recentemente dall’Ari (Audax Randonneur Italia), strade da vivere, percorsi che si svilupperanno per la quasi totalità su vecchie riciclovie, strade a bassa densità veicolare, con l’’obiettivo di far vivere un’esperienza unica ai partecipanti coniugando sport, cultura e natura. Un continuo alternarsi di paesaggi naturalistici, borghi storici, luoghi della memoria che, ci auguriamo, possano lasciare un segno indelebile a tutti i partecipanti”.

Affiancati ai percorsi da 200 (dislivello di circa 3000 metri) e 400 (dislivello di circa 3600 metri), entrambi brevetto Ari, anche una ciclopedalata da 130 chilometri (dislivello di circa 1300 metri per tutti coloro che non vogliono perdersi l’occasione di vivere una giornata di sport e che per varie cause non possono cimentarsi in uno dei due classici percorsi. Nella 400 chilometri (dislivello di circa 3600 metri), che partirà alle ore 15 del 2 giugno, denominata ‘Sulle tracce di Annibale’, i partecipanti si ritroveranno a percorrere luoghi e strade che furono teatro delle gesta del grande Annibale Barca, decantato nemico di Roma e famosissimo soprattutto per la sua ‘Battaglia degli Elefanti’.

I partecipanti, oltre ai ristori nei vari checkpoint lungo i percorsi, troveranno persone impegnate a garantire il regolare svolgimento degli eventi e la loro sicurezza. Maggiori notizie e aggiornamenti sugli eventi sul profilo Facebook di PEdale Normanno: facebook/asdpedalenormanno o sul sito www.pedalenormanno.it. Per iscriversi online il sito Ari: www.audaxitalia.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico