Aversa, le ragazze dell’istituto ‘Conti’ incontrano l’attrice Margherita Tiesi

di Redazione

Martedì 15 maggio si è tenuto, nell’atrio moda dell’Isiss ‘Conti’ di Aversa, un incontro con Margherita Tiesi. L’attrice ha studiato recitazione all’Accademia Teatrale di Firenze e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha debuttato nelle serie televisive ‘Il paradiso delle signore 2’ e ‘Don Matteo’.

Le alunne del Liceo Coreutico e dell’Indirizzo Moda, accompagnate dalle docenti, hanno partecipato attivamente alla performance. L’attrice ed alcuni educatori del Servizio di Pastorale Giovanile Missionari ‘Preziosissimo Sangue’ hanno rappresentato sketch per insegnare ai giovani l’importanza di un uso corretto dei social network perché, spesso, a causa di un uso inappropriato, si diventa ‘vittima’ di cyberbullismo, la piaga sociale delle nuove generazioni, che si manifesta creando disagio o, in casi gravi, con problemi come pedopornografia e furto d’identità. Si viene presi in giro o esclusi dal gruppo attraverso ‘i pettegolezzi’ in rete, fatti di: frasi, immagini o video imbarazzanti. Spesso si finisce in rete e si diventa un bersaglio facile per tutti e questo purtroppo crea reazioni diverse: c’è chi riesce a trovare il coraggio di parlarne con i docenti, chi coi propri cari cercando di affrontare il problema e chi si rifugia in se stesso, isolandosi, distruggendo la volontà di aggregazione della ‘vittima’, fino ai casi più gravi che arrivano a veri e propri disturbi psicologici che a volte purtroppo sfociano in gesti più estremi dopo i quali non si può più intervenire in aiuto.

L’incontro si è concluso con un dibattito durante il quale le ragazze hanno potuto approfondire i problemi emersi e affrontare anche altri aspetti non sviluppati nel corso dell’incontro. Le alunne hanno assistito con attenzione e grande emozione all’incontro e ne sono uscite arricchite. Il ‘Conti’ è la scuola che pone l’alunno al centro dell’azione didattica e, insegna ad essere cittadini attivi, efficaci, responsabili, sviluppando il senso critico, la capacità di riflessione, le abilità di comunicazione, di cooperazione, la partecipazione sociale costruttiva, l’integrazione sociale e il senso di appartenenza alla comunità. E’ la scuola che favorisce la costruzione personale delle conoscenze attraverso attività e strumenti diversificati ed innovativi, consentendo la personalizzazione dell’apprendimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico