Alessandra Barone (Miss Trans Europa 2015) ospite del Carnevale di Finale di Pollina

di Redazione

Foto-Arte Nina Kalinovà in collaborazione con l’associazione culturale G.E.A. – Global Earth Art sta preparando un carro allegorico sul tema “Mondo Migliore” il quale farà parte della sfilata di Carnevale 2018 a Finale di Pollina (Palermo), in programma domenica 11 febbraio.

L’associazione intende sensibilizzare alcune tematiche scottanti del nostro mondo: inquinamento ambientale, violenza sulle donne, razzismo, omofobia, transfobia, bullismo, maltrattamento di animali e altri fenomeni di intolleranza. “Con questo Carnevale vogliamo semplicemente gioire e divertirci, essendo consapevoli che ogni vita è unica nella sua completezza. Noi tutti siamo qua per stupirci delle meraviglie della vita e non sottomettendoci alle paure e ai vari tabù”, fanno sapere i promotori. In piazza del Popolo si esibirà anche la scuola di ballo “Go to Dance”, diretta dalla maestra Clara Tropea, con una performance dedicata alla lotta alla violenza contro le donne.

Ospite d’onore Alessandra Barone, “Miss Trans Europa” emerito 2015. Nata nel quartiere popolare della Vucciria, Alessandra ha cominciato a lavorare come parrucchiera, coltivando la sua grande passione per le cure estetiche, per lanciarsi poi nel mondo della moda come fotomodella. Il suo passaggio è avvenuto nel 2009 e, come spesso accade, non è stato visto di buon occhio né dalla famiglia né tantomeno nel suo quartiere. Ma il pessimismo sembrerebbe non aver mai fatto parte della sua vita. “E’ bastato poco – spiega Alessandra – per essere accettata dai miei familiari e dai conoscenti. Il mio sogno è quello di aiutare chi, come me, ha bisogno di aiuto e parlo nel mondo Lgbt. Inoltre, ringrazio Nina Kalinovà, presidente dell’associazione Gea, e la comunità di Finale di Pollina per avermi dato la possibilità di far conoscere la mia storia e le problematiche di questo tema”.

Alessandra cita una frase di Martin Luther King: “Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico