Gricignano, il Comprensivo “Santagata” commemora le vittime delle Foibe

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Anche quest’anno l’istituto comprensivo statale “Santagata”, diretto dal professor Gennaro Caiazzo, attraverso la celebrazione del Giorno del Ricordo, rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In occasione della ricorrenza, sabato 10 febbraio, il dirigente scolastico ha chiesto ai docenti di “favorire e promuovere percorsi indirizzati alla doverosa commemorazione, attraverso momenti di studio e approfondimento in materia, per un riconoscimento ai superstiti, allo scopo di custodire e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi”.

A mezzogiorno, al suono prolungato della campanella, nella sede centrale e in tutti i plessi dell’istituto, si rispetterà un minuto di silenzio in suffragio delle vittime.

Nei giorni precedenti all’evento, le docenti D’Angelo e Barbato avranno cura di distribuire ai colleghi materiale informativo sulle Foibe, con riferimenti al periodo storico e alle testimonianze dei sopravvissuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico