Aversa, patologie a udito e vista: screening preventivo al Terzo Circolo Didattico

di Redazione

Sulla scorta del successo ottenuto lo scorso anno, martedì 6 febbraio si è svolto, nell’Aula Magna del Terzo Circolo Didattico di Aversa (plesso Gescal), lo screening dell’udito e della vista per i bambini frequentanti le classi prime della scuola dell’infanzia. Si è ripetuta, quindi, l’esperienza già fatta lo scorso anno scolastico grazie alla collaborazione del Lions club, e fortemente voluta dalla dirigente scolastica Anna Lisa Marinelli.

L’iniziativa è stata possibile grazie al rinnovato impegno del Lions Club Aversa Città Normanna, presieduto dal dottor Raffaele Di Fiore, che ha messo a disposizione le professionalità necessarie a realizzare l’evento. Lo scopo dello screening è quello di rilevare eventuali patologie della vista e dell’udito nei bambini che frequentano la prima elementare.

Il programma di screening per la vista e l’udito nei bambini delle classi prime della primaria, è stato eseguito dal dottor Giustino Lunello, responsabile Terza Circoscrizione tutela della salute in età infantile, e dal dottor Marco De Francesco, ortottista e assistente in oftalmologia, ed ha avuto enorme successo non solo grazie alla disponibilità del dirigente scolastico e del personale docente ma anche alla partecipazione dei genitori, che hanno molto gradito l’iniziativa.

La battaglia alla sordità e alla cecità è uno dei punti di forza dei Lions, tanto da essere chiamati i ‘Cavalieri della vista’ per la raccolta degli occhiali usati, per la lotta al diabete, al morbillo e ad alcune malattie rare. Il successo dell’iniziativa a è motivo di grande soddisfazione per il dirigente scolastico Marinelli e il presidente del Lions Club Aversa Città Normanna, Di Fiore, ed è stato favorito dall’impegno delle docenti Teresa Mottola, Clementina Lampitella e Adele Sapio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico