Sant’Arpino, ritardi assunzione disoccupati Lpu: incontro con l’assessore Palmeri

di Redazione

Sant’Arpino – Sonia Palmeri, assessore regionale al lavoro, accompagnata dal consigliere regionale e candidato del Pd al Senato Stefano Graziano, sarà presente domani mattina, alle ore 9, al Palazzo Ducale di Sant’Arpino, per sbloccare il ritardo di oltre un anno nell’assunzione di disoccupati ai sensi del decreto regionale 557/16 che consente agli Enti locali di utilizzare, temporaneamente per sei mesi, in attività di pubblica utilità, risorse lavorative altrimenti inoccupate.

“Non è più tollerabile questo ritardo, – dichiara il sindaco Giuseppe Dell’Aversana –  l’Inps deve erogare i fondi e dare possibilità ai comuni di utilizzare questi lavoratori in attività di pubblica utilità”. La Regione Campania, con decreto dirigenziale numero 557 del dicembre 2016, approvò l’avviso per la presentazione di progetti volti alla realizzazione di servizi di pubblica utilità da parte dei comuni, mediante lavoratori disoccupati fruitori della indennità di mobilità negli anni 2013-2014-2015 e 2016 per sostenere azioni di politica attiva del lavoro ed interventi di sostegno dei soggetti ancora disoccupati.

Tantissimi comuni dell’agro aversano hanno pubblicato l’avviso e selezionato da oltre un anno con procedure di evidenza pubblica i lavoratori inoccupati in possesso dei requisiti che hanno dato la disponibilità a svolgere attività di pubblica utilità per sei mesi. Da allora l’Inps ha bloccato tutto lasciando nella disperazione centinaia di famiglie che attendevano questo sostegno al reddito.

Venerdì saranno in tanti ad aspettare una parola di conforto dall’assessore Palmeri e capire il loro futuro. Oltre ad i sindaci dell’agro aversano, hanno assicurato la loro presenza anche Annamaria Dell’Aprovitola e l’europarlamentare Nicola Caputo, candidati del Pd rispettivamente alla Camera e al Senato, per dare sostegno e forza all’iniziativa molto sentita in un territorio dove la crisi industriale ha lasciato tantissimi lavoratori senza lavoro e senza reddito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico