Aversa, Ronza: “Lavori Sagrati in base alle esigenze de Il Dono”

di Antonio Arduino

Aversa – La libreria sociale “Il Dono” potrebbe non trovare più casa nella biblioteca comunale. Dopo l’approvazione in Consiglio comunale della concessione all’associazione “Convergenze”, di cui è parte la libreria, dei locali a piano terra della biblioteca comunale, sorgono nuove difficoltà per il trasloco. Questo perché, stando a quanto riferito dal vicesindaco e assessore al patrimonio, Michele Ronza, la sede dell’associazione non sarebbe quella attualmente occupata ma sarebbe in via Magenta 82, questo fa sì che l’occupazione dei locali della palestra dell’ex Liceo Artistico di piazzetta don Diana potrebbe essere considerata non in regola. Del resto, il responsabile dell’associazione non ha mai prodotto alcun documento per dimostrare il diritto ad occupare quei locali che gli vennero affidati all’epoca dell’emergenza rifiuti per fungere da isola ecologica temporanea, per il deposito di carta e plastica, effettuando una sorta di primordiale raccolta differenziata.

Se questo rispondesse a verità la libreria dovrebbe lasciare i locali oggi occupati e che, probabilmente, non avrebbe alcun diritto ad occupare quelli della biblioteca comunale. Il trasloco della libreria deve comunque avvenire a breve perché l’amministrazione ha nominato la commissione di collaudo necessaria per l’avvio dei lavori dei “Sagrati” che prevedono anche la ristrutturazione dell’ex liceo e il direttore dei lavori Benadusi e il rup Orabona hanno già avuto un incontro con la società che ha vinto la gara per concordare dove e quando iniziare.

“Per venire incontro alle esigenze de ‘il Dono’ l’amministrazione – chiarisce l’assessore Ronza – farà partire i lavori dalla chiesa di Santa Maria a Piazza, tenendo come ultimi quelli di piazza Municipio e della relativa ristrutturazione dell’ex liceo”. Un accorgimento che darà la possibilità al responsabile de “Il Dono” di organizzare il trasloco, ma resta il dato di fatto che la libreria sociale dovrà cambiare sede e dovrà dimostrare di non avere occupato fino ad oggi senza autorizzazione la palestra dell’ex liceo per poter confermare ottenere la concessione del piano terra della biblioteca approvata in consiglio comunale e che non richiederà più alcuna manifestazione di interesse perché, sulla base delle leggi esistenti, la libreria regionale “Il Dono” avrebbe diritto di prelazione. Insomma, la vicenda si complica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico