Maltempo, allerta meteo in Campania il 6 e 7 febbraio

di Redazione

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di “colore giallo”, a partire dalle ore 22 e fino alla stessa ora di domani, sull’intero territorio. Le piogge che insistono sulla Campania, infatti, dalla tarda serata potrebbero dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il quadro meteo parla di “precipitazioni sparse, anche a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità con possibili raffiche di vento”. Il rischio attiene a possibili “ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

Tra il 6 e il 10 febbraio diffuso maltempo su molte regioni italiane, a causa della presenza di un centro depressionario che dalla Spagna si è mosso verso l’Italia. Nel corso del secondo fine settimana di febbraio torneranno condizioni di tempo decisamente più asciutto su buona parte dell’Europa. Tra il 15 e il 16 febbraio ultime piogge, anche forti, sulle regioni meridionali, mentre al Nord avanzerà l’alta pressione. Si tratterà di una pausa dal maltempo piuttosto fugace, in quanto già dal 17 un nuovo centro depressionario dall’Atlantico si incamminerà verso il Nordovest italiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico