San Cipriano, Open Day al ‘Segrè’ con “La Notte del Liceo Classico”

di Redazione

In occasione delle iscrizioni in corso alla scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno e della quarta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, venerdì 12 gennaio si è svolta l’interessante manifestazione “Open Day – Notte del Liceo Classico”, promossa dal Liceo Scientifico Statale “Segrè” di San Cipriano d’Aversa, guidata dalla dirigente professoressa Rosa Lastoria, riscuotendo un successo davvero straordinario per tutto il personale docente e Ata.

L’Open Day è un appuntamento importante dal momento in cui le famiglie e i genitori sono impegnati a scegliere e decidere quale istituto superiore frequentare durante gli anni fondamentali per la crescita umana, sociale e culturale dei ragazzi. L’evento è stato rivolto ad aprire la scuola all’esterno e a far conoscere ai genitori la proposta educativa e didattica della scuola, le attività progettuali e di arricchimento dell’offerta formativa. Quest’anno esso è stato coniugato alla” Notte dei Licei”, espressione per la scuola di valori che vengono condivisi dall’intera comunità.

La giornata è stata realizzata in due momenti; il primo si è aperto con i saluti della Dirigente scolastica, per poi proseguire con l’esibizione della scuola media statale “Mattia de Mare” di San Cipriano d’Aversa, continuando con la premiazione del concorso letterario “L’integrazione nell’epoca della globalizzazione” e l’esibizione della scuola media statale “Pascoli” di Casapesenna, fino a concludersi con la visita ai laboratori di informatica, fisica, scienze, palestra. Il secondo momento ha avuto inizio alle ore 18 circa.

La dirigente ha accolto nell’aula magna dell’istituto i presenti tra cui anche il primo cittadino di San Cipriano d’Aversa, Enzo Caterino, il sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa, salutando e ringraziando tutti e spiegando le motivazioni della giornata. “La cultura classica è simbolo di una mentalità aperta a differenti punti di vista e a diverse prospettive ed è sentita non solo dall’indirizzo Classico in senso stretto, ma dai vari indirizzi in cui si dirama la nostra offerta formativa”. Queste le parole della dirigente, che ha continuato il suo discorso, sottolineando le opportunità che la scuola offre per i giovani di San Cipriano d’Aversa e dei paesi limitrofi, in quanto nucleo culturale dell’intera zona. Dopo i saluti della dirigente è stato proiettato il video ufficiale dell’iniziativa e presentazione di “Metamorfosi” di F. Raniero, quindi, un gruppo di alunne ha letto il discorso comune “La cultura classica oggi tra valori e disvalori di un mondo sottoposto all’ incombere di una nuova e subdola barbarie”. Successivamente, tutti i presenti, genitori, docenti e studenti di tutto l’istituto si sono spostati nell’atrio e nei corridoi laterali per assistere alla tanto attesa rappresentazione teatrale degli alunni delle classi 1^Z, 3^Z, 4^Z, 5^Z, 5^E, 5^L, che hanno eseguito lo spettacolo “A Simposio da Platone”, ovvero dell’amore ieri e oggi.

Al termine della rappresentazione la giornata è terminata con Musiche e Canti inglesi, Balli e giochi sportivi, High School Musical, Via Mariae, Rappresentazione “Cena Trimalchionis”, Lettura in greco dell’Inno omerico a Selene e i Saluti finali di alcuni docenti e della dirigente. Fortemente sostenuta e incoraggiata dalla preside Rosa Lastoria, condivisa dal personale docente e dal Consiglio d’ Istituto, la Notte del Liceo Classico, coniugata all’Open Day, è stata un modo per coinvolgere alunni, genitori e docenti in un percorso originale e formativo, rivolto non solo a trasmettere i valori fondanti su cui si innesta il Liceo, ma anche a dare ai ragazzi la possibilità di portare all’esterno il lavoro che ogni giorno svolgono con impegno, e serietà, insieme alla comunità di cui fanno parte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico