Aversa, presentato il Distretto Turistico “Aversa Normanna-Campania Felix”

di Antonio Arduino

Aversa – Conferenza di presentazione, in aula consiliare, del Distretto Turistico “Aversa Normanna-Campania Felix”. Intervenuti il presidente del neonato distretto Giovanni Spezzaferri, il sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, l’assessore al Turismo Alfonso Oliva, il vicepresidente provinciale della Confesercenti Maurizio Pollini, il presidente dell’Ordine provinciale dei Commercialisti Antonio Tuccillo e tanti sindaci e politici aversani e non.

“Un’occasione da non perdere”, è questo il messaggio arrivato da tutti i partner dell’iniziativa. Istituito con decreto numero 18 dell’11 gennaio 2018 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, firmato dal ministro Dario Franceschini, nasce il Distretto Turistico “Aversa Normanna-Campania Felix”, istituito in base alla Legge 106 del 2011. Con Aversa capofila sono sei i comuni aderenti vale a dire Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino.

Obiettivo del distretto è creare lavoro nel settore turistico realizzando un sistema che pianifichi in modo unitario l’offerta da proporre ai turisti attraverso appositi circuiti già esistenti o di nuova creazione. L’istituzione del distretto turistico prevede per le imprese del territorio aderente la possibilità di accedere a contributi fiscali, amministrativi e finanziaria, la possibilità di accedere ai benefici previsti per le zone franche urbane, a specifiche misure agevolative per la ricerca e lo sviluppo, a facilitazioni per l’accesso al credito, agevolato e non, facilitazioni per l’accesso ai servizi e rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Da ricordare che il distretto turistico “Aversa normanna-Campania Felix” nasce su iniziativa dell’associazione “Distretto turistico Aversa normanna– Campania Felix” con sede ad Aversa, presieduta da Giovanni Spezzaferri, e riunisce sei Comuni che delimitano il perimetro-obiettivo del Distretto stesso ed come partner anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, Confapi Campania, il Distretto dei Beni culturali Databenc, Aigo Abbac Campania e il Coordinamento regionale dei Distretti turistici della Campania.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico