Ztl ad Aversa, incontro tra Comune e “Commercio Vivo”

di Livia Fattore

Aversa – Nuove modifiche alla zona a traffico limitato di via Roma, trasformatasi, oramai, in una sorta di moderna “tela di Penelope”, con gli orari che saranno stabiliti anche in base al meteo. Le nuove regole sono state dettate nel corso di un incontro tra i rappresentanti di “Aversa Centro Commercio Vivo” e l’amministrazione comunale presente con il sindaco Enrico De Cristofaro e il consigliere delegato Michele Galluccio.

“É stato – ha dichiarato Galluccio – un incontro proficuo. Abbiamo ascoltato gli esercenti ed accolto alcune delle loro proposte sulla ztl”. Queste le novità: dal lunedì al giovedì i varchi resteranno attivi fino alle 21, il venerdì e la domenica fino alle 22 ed il sabato fino alle 24. “Inoltre – spiega ancora Galluccio – ci sarà uniformità sui varchi. Quando i varchi di via Lamarmora e via Magenta resteranno aperti, lo saranno anche gli altri di attraversamento di via Roma. Inoltre, in base al bollettino meteo regionale (dall’allerta meteo arancione in poi) potremo derogare alla ztl”.

“Su alcune cose – gli fa eco Lello Candia di Commercio Vivo – siamo stati accontentati, su altri rimangono distanze, vedi per quanto riguarda la vigenza dell’isola pedonale, soprattutto per il sabato passando dalle due alla mezzanotte”. “Ci sono tra via Roma e piazza Municipio e piazza Vittorio Emanuele, – conclude il rappresentante dei commercianti – cinquanta esercizi di somministrazione, con circa duecento famiglie che ci vivono. Bisogna tener conto di questo. Chiediamo, quindi, la ztl: da lunedi a venerdì 17,30 alle 21, il sabato dalle 17,30 alle 24 e la domenica dalle 17,30 alle 21. Si tratta di orari semplici da rispettare. In piazza Municipio, in particolare, sono presenti soprattutto ragazzini e si chiede la presenza della polizia municipale”.

Oggi nuovo incontro per tirare le somme su quanto deciso ieri, anche se i commercianti intendono ancora insistere per ottenere gli orari da loro indicati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico