Napoli, workshop su medicina narrativa e umanizzazione delle cure

di Redazione

Napoli – “L’Ematologia, l’Oncologia e la Medicina del Dolore tra umanizzazione delle cure e Precision Medicine”. E’ il titolo del workshop, tenutosi nella sede napoletana della Croce Rossa Italiana ed organizzato da Beniamino Casale, responsabile Ipas Terapie Molecolari e Immunologiche in Oncologia – azienda ospedaliera dei Colli e da Carlo Negri, socio e amministratore di Napolilab, società di consulenza marketing, con il supporto di NfC e Napolilab.

La giornata è stata dedicata a medici, infermieri, pazienti e “caregivers” con lo scopo di rivalutare una medicina che rimetta “al centro” il paziente in quanto persona da ascoltare perché attraverso le sue storie può dare un grande aiuto ai sanitari che devono curarlo.

L’obiettivo da perseguire è un miglioramento della comunicazione tra tutte le figure che oltre al medico sono coinvolte nel processo di cura: dagli infermieri, che rivestono un ruolo cardine come punto di collegamento tra il paziente, il medico, il reparto e l’intero sistema di riferimento a tutti gli attori del sistema salute, compresi i “caregivers” che ruotano intorno all’ammalato.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico