Aversa, “Il canto gregoriano e il mondo d’oggi”: conferenza al Seminario

di Redazione

Venerdì 10 novembre 2017, alle ore 19, nella Sala della Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa, in Piazza normanna 10 (adiacente piazza Duomo), avrà luogo una conferenza pubblica tenuta dal professor Giacomo Baroffio e intitolata “Il canto gregoriano e il mondo d’oggi”.

La conferenza è stata organizzata dall’associazione culturale Theophilo di Aversa in collaborazione con Cantantibus organis, scuola di musica per la liturgia del Monastero delle benedettine di Santa Cecilia in Roma.

Giacomo Baroffio, importante studioso dell’argomento, ha approfondito discipline medievistiche (musicologia, liturgia, filosofia, storia dell’arte) e teologiche in Germania e a Roma. Attualmente si dedica alla ricerca delle fonti liturgiche soprattutto italiane.

L’associazione culturale Theophilo, di recente costituzione, si interessa  dello studio dei rapporti tra la cultura cristiana, con particolare riguardo alle elaborazioni condotte nel solco della tradizione benedettina e monastica in generale, e il pensiero contemporaneo.

L’incontro di venerdì prelude all’avvio, previsto per il giorno 24 novembre prossimo, del corso introduttivo al Canto Gregoriano, sempre organizzato da Theophilo e tenuto dal Maestro Luigi Pastoressa della scuola Cantantibus Organis.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico