Torino, falsi affitti per case vacanza: denunciato 40enne pugliese

di Redazione

Un uomo si era accorto che il proprio nome era stato indebitamente utilizzato per l’attivazione di servizi bancari. Per questo, nel febbraio 2016 presentava una denuncia per furto di identità alla polizia postale di Torino. L’esperienza degli agenti portava a studiare meglio il caso e a scoprire che quella che sembrava una “semplice” sostituzione di persona era, in realtà, un pezzo di un mosaico criminoso molto più complesso. L’articolata attività di indagine, condotta dal compartimento Polpost di Piemonte e Valle d’Aosta, si è protratta per più di un anno e mezzo sotto la direzione del sostituto procuratore Andrea Padalino e ha consentito di individuare l’autore delle truffe, oggetto di ben 114 procedimenti penali pendenti presso le procure di tutto il territorio nazionale.

Attraverso un certosino lavoro di incrocio di dati, gli investigatori hanno ricostruito il modus operandi del malfattore, un quarantenne italiano di origini pugliesi, il quale, a seguito della pubblicazione su siti internet di numerosi annunci di affitto di case per le vacanze, si faceva accreditare su carte prepagate somme di denaro a titolo di anticipo per la locazione, richiedendo contestualmente copia dei documenti di riconoscimento con il pretesto di dover reperire i dati utili alla compilazione dei contratti d’affitto.

In questo modo, il truffatore riusciva a recuperare una rilevante quantità di nominativi e di informazioni di persone realmente esistenti che successivamente utilizzava per l’attivazione di strumenti finanziari e servizi bancari impiegati per commettere ulteriori truffe. Ciò gli consentiva di dissimulare la propria identità facendo ricadere la responsabilità dei fatti sulle stesse persone truffate.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico