Rapine a banche e portavalori: 19 arresti tra Campania, Puglia e Germania

di Redazione

Vasta operazione della Polizia di Stato italiana e del L.K.A. (Landeskriminalamt) tedesco tra le province di Salerno, Foggia, Napoli e Verona, oltre che in Germania, nel lander della Ranania – Palatinato, che ha disarticolato un’associazione criminale a carattere transnazionale dedita alle rapine a furgoni portavalori e istituti di credito.

Le indagini, svolte dai poliziotti del Servizio Centrale Operativo e delle Squadre Mobili di Salerno e Foggia, con il coordinamento della Procura di Nocera Inferiore (Salerno), hanno permesso di individuare svariati episodi criminosi di particolare rilievo e di impedirne altri di imminente esecuzione.

19 le misure cautelari eseguite: 9 persone in carcere, 8 arresti domiciliari e obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria, rispettivamente, per altre 2. I destinatari dei provvedimenti sono di origine foggiana, salernitana, napoletana ed albanese.

Tra gli indagati molti foggiani: Angelo Carbone, di 51 anni, Antonio De Sandi di 68, Angelo Pugliese cerignolano di 45, Giancarlo D’Abramo, cerignolano di 40, ed il coetaneo Pasquale Pecorella; per loro la custodia cautelare è in carcere. Ai domiciliari, invece, Luigi Delli Carri, 46enne, Ciro Bruno di 39 anni, Maurizio Correra di 52 e Francesco Cucchiarale, cerignolano di 21 anni.

L’organizzazione è ritenuta responsabile, a vario titolo, di cinque rapine, una delle quali tentata, commesse anche con l’utilizzo di armi da guerra come fucili a pompa e kalashnikov, nelle province di Salerno, Avellino, Foggia e Napoli sfruttando un “basista” dipendente della Cosmopol, di Pomigliano D’Arco.

Da quanto emerso, si trattava di un gruppo spietato, senza scrupoli, pronto a tutto per centrare il risultato. Le indagini, condotte dal Servizio Centrale Operativo e dalle Squadre Mobili di Salerno e Foggia sono state avviate a seguito di una rapina ad un furgone portavalori commessa a Fisciano, lo febbraio scorso. Da qui la competenza della Procura di Nocera Inferiore.

Un commando assaltò un portavalori della società irpina Cosmopol tra gli svincoli di Montoro Inferiore e Fisciano. I malviventi minacciarono gli agenti della vigilanza che erano a bordo del furgone blindato riuscendo a portare via una ingente somma di denaro, 78mila euro, destinata ad alcune banche della zona. I banditi si dileguarono, ma solo apparentemente. Altre rapine ad aprile a Solofra e poi a Foggia (Unicredit).

Un’altra rapina il 21 luglio alla biglietteria degli Scavi di Pompei e una tentata rapina ad Acerra. Ulteriori attività investigative, intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno consentito di ricostruire la struttura organizzativa della banda.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico