La Nuova Orchestra Scarlatti porta a Caserta la “Scarlatti Junior”

di Redazione

Venerdì 29 settembre, alle ore 19.30, nell Santuario dell’Istituto Salesiano ‘Sacro Cuore di Maria’ di Caserta, in via Don Bosco 34, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli propone l’Orchestra Scarlatti Junior, in un concerto a ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza.

Circa 70 giovanissimi musicisti, di età compresa fra gli 11 e i 20 anni, saranno impegnati in un programma ricco di colori e di suggestioni diverse, che partirà con il celebre e luminoso Canone in re di Pachelbel, passerà, fra gli altri, per il napoletanissimo Alessandro Scarlatti e l’emozione profonda della Sinfonia Incompiuta di Schubert, e culminerà in un finale scoppiettante con la brillante Ouverture da Cavalleria leggera di Franz von Suppé. Dirige il maestro Gaetano Russo (direttore artistico della Nuova Scarlatti e coordinatore didattico-musicale della Junior).

Il concerto del 29 sera farà seguito alla presentazione, destinata espressamente ai dirigenti e ai docenti degli Istituti scolastici del territorio casertano (prevista sempre all’Istituto Salesiano alle ore 17.30) di un breve ciclo di Concerti per le Scuole che la Nuova Scarlatti terrà presso il Teatro Don Bosco dell’Istituto Salesiano di Caserta a fine novembre 2017.

L’Orchestra Scarlatti Junior (attualmente oltre 90 elementi a pieno organico) è il cuore pulsante della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti, composta, accanto alla Nuova Scarlatti e alla Scarlatti Junior, anche dalla Scarlatti Young e dall’amatoriale Scarlatti per Tutti: un’esperienza a tutt’oggi unica in Italia, e non solo.

Come tutti gli anni, a inizio di un nuovo ciclo di attività del laboratorio orchestrale la Nuova Scarlatti indice audizioni gratuite per la Scarlatti Junior aperte a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e che studiano già lo strumento per il quale partecipano. Le audizioni si terranno a Napoli, nei giorni sabato 18 e domenica 19 novembre 2017, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, una sede dell’Università ‘Federico II’ situata a Largo San Marcellino, nel cuore del centro storico partenopeo. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre.

Per tutte le informazioni sul bando e le modalità di iscrizione consultare il sito www.nuovaorchestrascarlatti.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico