Aversa, De Cristofaro su Ztl: “Non diamo retta alle cassandre, la città vuole la Ztl”

di Nicola Rosselli

Aversa – “La Ztl di via Roma la vuole la città, commercianti compresi”. Il sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, pur non nominandolo mai, risponde al dirigente della Confesercenti e vice presidente della Camera di Commercio di Caserta, Maurizio Pollini, che, proprio da queste colonne, aveva criticato il dispositivo viario affermando che ci sono trecento esercenti pronti a consegnare le chiavi dei loro negozi presso la casa comunale.

“Ai soloni a difesa dei commercianti ed alle cassandre che delegittimano l’operato dell’Amministrazione Comunale – afferma il primo cittadino normanno – dico di stare tranquilli: abbiamo contatti costanti e continui con i commercianti del centro e siamo pronti ad accettare suggerimenti per migliorare la zona a traffico limitato”.

“Ai nostri detrattori ed ai pessimisti – continua De Cristofaro – chiedo di passeggiare insieme per la città quando è in vigore il dispositivo di ztl con varchi elettronici per ascoltare insieme l’entusiasmo dei cittadini. In questi giorni, quasi quotidianamente, ho passeggiato per le strade del centro ascoltando suggerimenti e perplessità. Sono davvero tanti i residenti ed i commercianti che ci hanno riservato commenti positivi ed incoraggiato ad andare avanti. Ovviamente sappiamo bene che a fine mese dobbiamo tirare le somme e capire criticità e punti di forza del nuovo dispositivo e porre rimedio laddove necessario”.

“In questi giorni ho incontrato numerosi residenti e commercianti del centro che ci hanno incoraggiato ad andare avanti e, dove possibile, ad ampliare la ztl. Ai detrattori chiediamo di confrontare i dati di vendita del mese di agosto dello scorso anno, quando l’estate porta un ‘normale’ calo fisiologico e non certo prendere in esame un periodo diverso dell’anno per capire se davvero sono calate le vendite”, continua De Cristofaro, per poi concludere: “Continuiamo per la nostra strada, aperti ad accogliere i suggerimenti e le critiche costruttive che possano aiutare a far crescere la ztl in centro”.

Intanto, l’amministrazione comunale, proprio a seguito delle richieste da più parti evidenziate della necessità di parcheggi a ridosso dei varchi di accesso all’isola pedonale, sta anche predisponendo un efficace piano parcheggi a servizio della ztl di via Roma e del centro cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico