Aversa, il 25 luglio parte la zona a traffico limitato

di Antonio Arduino

Aversa – Salvo imprevisti, martedì 25 luglio parte la zona a traffico limitato. “Sarà a carattere sperimentale fino al 31 agosto per poi diventare completamente operativa da settembre”, dice Michele Galluccio, consigliere comunale di maggioranza delegato alla polizia municipale.

“Il nuovo dispositivo di traffico – continua – avrà conseguenze anche sulla sosta auto in via Roma. Chi lascerà in sosta l’auto all’interno della zona a traffico limitata, sarà multato. Sarà consentito l’accesso alla zona a traffico limitata solo ai residenti che dovranno chiedere il pass presso il comando vigili urbani. Consentito il carico e scarico per i negozi che insistono su via Roma fino alle 16.30, ovvero prima dell’avvio della zona a traffico limitata che prevede la chiusura dell’arteria al traffico veicolare, in orario pomeridiano, tutti i giorni dalle ore 16 e 30 alle ore 2, mentre la domenica e festivi anche in orario mattutino dalle ore 9 e 30 alle 13”.

“Sono previsti – aggiunge Galluccio – dei pass ‘speciali’ e temporanei come ad esempio per chi svolge un lavoro di pubblica utilità o per chi deve recarsi, ad esempio, in una delle chiese poste all’interno dell’area a traffico limitata per un matrimonio”. “Ovviamente, ogni tipo di eccezione deve essere sollevata ed autorizzata dal comando vigili”, conclude Galluccio, ricordando che nel periodo di sperimentazione, malgrado siano attive le telecamere e registrino i passaggi della autovetture, non saranno elevate contravvenzioni ai trasgressori ma solo ammonizioni a meno che il passaggio non autorizzato non venga rilevato dalla polizia municipale che pattuglierà le zone. In quel caso la contestazione sarà immediata.

Da ricordare che le sanzioni previste per l’attraversamento non autorizzato della ztl è di 81 euro che sarà decurtata del 30% qualora pagata nei primi 5 giorni dalla notifica e che è prevista la multa per divieto di sosta all’interno dell’area riservata ai pedoni. Con l’avvio della ztl dovrebbero entrare in funzione bus navetta, da 25 posti a sedere, che porteranno i cittadini da piazza Mazzini al tribunale effettuando una corsa ogni 30 minuti, a partire dalle ore 7, 28 e fino alle ore 19, attraversando la ztl.

Naturalmente le navette potranno essere utilizzate per spostamenti interni rappresentando un servizio di trasporto cittadino che permetterà di lasciare l’automobile a casa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico