Carinaro, il MeetUp 5 stelle chiede l’istituzione del Garante dei Disabili

di Redazione

Il MeetUp 5 Stelle di Carinaro ha proposto, all’amministrazione comunale, l’istituzione della figura del Garante dei Disabili affinché i cittadini di Carinaro possano avere la massima libertà di chiarezza su tutte le problematiche e i diritti relativi ai diversamente abili. Se ne parlerà al convegno, dal tema “Educazione e Disabilità”, organizzato dal MeetUp venerdì 12 maggio, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di Carinaro.

“La proposta – spiegano dal MeetUp – prevede di istituire una figura di Garante delle persone diversamente abili che avrà il compito di vigilare sull’applicazione delle leggi, segnalando le discriminazioni ed intervenendo presso il comune e gli enti per far affermare quei principi imprescindibili delle persone con diverse abilità, fornendo loro tutte le informazioni sui diritti fondamentali sanciti da leggi nazionali ed internazionali”.

“Il Garante – sottolineano – è una figura completamente svincolata ed autonoma, anche perché svolgerà l’incarico a titolo gratuito. Ha lo scopo di aprire un “osservatorio permanente” sui problemi legati alla ‘disabilità’ non solo ‘motoria’, per favorire la rimozione di tutti gli ostacoli sociali e culturali per una pari dignità e opportunità alle persone con disabilità, favorendo al tempo stesso, politiche di integrazione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico