Aversa, riqualificazione Piazza Marconi: “Campania Libera” raccoglie firme

di Redazione

Aversa – Il movimento “Campania Libera”, guidato ad Aversa da Lino Fierro, terrà domenica 26 febbraio, in via Roma, una raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di provvedere all’immediata riqualificazione di piazza Marconi, cosi come già previsto dalla precedente giunta Sagliocco.

Il tema della riqualificazione di piazza Marconi è molto sentito nella comunità aversana dal momento che si tratta di un’area di particolare rilevanza storica inserita all’interno della prima cinta medioevale dell’insediamento normanno.

Il progetto preliminare di riqualificazione della piazza che prevede il restauro, consolidamento ed adeguamento funzionale ed impiantistico della piazza fu già approvato nel 2013 e nel 2015, con la giunta Sagliocco, si approvò il progetto definitivo con nulla osta della Soprintendenza, con la relativa copertura economica.

La riqualificazione della piazza prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e la restituzione di spazi di aggregazione oltre a quelli di sosta alla città. Nel progetto non sono presenti strutture cementizie in elevazione e ciò favorisce la continuità planimetrica della pavimentazione. In questo modo il suolo diventa un sistema a pendenze concatenate volto ad eliminare le barriere architettoniche grazie all’utilizzo di rampe.

Parte della piazza sarà dedicata alla piantumazione di piante autoctone e alloctone ed aree verdi. L’illuminazione artificiale, invece, è stata pensata in modo da mitigare l’inquinamento luministico.

Al programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, all’annualità 2016, veniva prevista la voce ‘riqualificazione di Piazza Marconi’ con la relativa copertura economica. Anche nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019 varato dall’amministrazione in carica, all’annualità 2018, si ritrova la voce ‘riqualificazione Piazza Marconi’ “ma senza indicare la fonte di copertura economica e/o le relative compartecipazioni”, spiega Fierro, per il quale “è indispensabile intraprendere un percorso coinvolgendo gli aversani che vogliono dire la loro opinione in merito ad un argomento così importante in modo da ridare insieme la bellezza che questa piazza merita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico