Meningite, professoressa di Milano muore in ospedale. Avviata profilassi

di Stefania Arpaia

Era in condizioni critiche l’insegnante di 54 anni che ha perso la vita in seguito al ricovero per meningite.

La donna era stata portata in ospedale, al San Paolo, lo scorso mercoledì per un malore ma i medici hanno immediatamente capito che si trattava di meningite, che si è poi scoperto essere di tipo contagioso. 

La professoressa dell’istituto tecnico Curie, in via Fratelli Zoia, di origini siciliane, abitava in zona Barona. Mercoledì all’ora di pranzo è stata soccorsa da un’ambulanza del 118 in codice rosso e portata con la febbre alta all’ospedale San Paolo, nel reparto di rianimazione. I sanitari, che hanno avvisato i carabinieri, hanno diagnosticato uno “choc settico in sepsi menginococcica”. 

Avviate le procedure di profilassi che riguarderanno tutte le persone che nel corso degli ultimi giorni sono state a contatto con la donna, in particolare alunni e colleghi di scuola.

“Sono già state messe in atto tutte le procedure tipiche di questi casi: i nostri tecnici sono già nella scuola in cui insegna la donna, per coinvolgere nella profilassi antibiotica tutti i colleghi e gli alunni con cui ha avuto contatti negli ultimi giorni”, ha comunicato l’Ats Milano.

“Si informano tutti gli studenti e le famiglie che è indispensabile essere presenti alle lezioni odierne in quanto non vi è alcun pericolo sanitario. Non sarà possibile accedere all’istituto dopo le ore 11. Si prega di seguire solo le indicazioni fornite dalla scuola”, ha informato la dirigente scolastica, professoressa Giovanna Viganò, in una circolare. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico