Roma, nasce il Parco Archeologico del Colosseo

di Stefania Arpaia

Il Colosseo diventerà parco archeologico. La notizia è stata confermata dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Dario Franceschini ha presentato i contenuti del decreto di riorganizzazione della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma, oltre che della Soprintendenza speciale per Pompei, secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità. Confermato anche il progetto di ricostruzione del calpestio dell’arena del Colosseo.

Il direttore del Parco archeologico sarà selezionato con un bando internazionale. 

“Quella del Colosseo è l’area archeologica più importante del mondo, un simbolo del nostro Paese, e individuare il nuovo direttore di questo Parco archeologico con una selezione internazionale è un grande passo in avanti”, ha dichiarato il ministro.

Contemporaneamente alla nascita del Parco, sarà anche riorganizzata la Soprintendenza speciale dell’Area archeologica centrale: il suo nome cambierà in Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma e incorporerà la Soprintendenza ordinaria esistente, in modo tale che il Comune di Roma avrà un unico interlocutore statale in materia di tutela del patrimonio culturale.

Il nuovo Parco, istituito con decreto, includerà Colosseo, Foro romano, Palatino e Domus Aurea, che già hanno un unico biglietto.

Per assicurare il suo buon andamento, la Soprintendenza speciale riceverà il 30 per cento degli incassi complessivi annui del Parco archeologico del Colosseo, oltre ai fondi ordinari allocati a tutte le soprintendenze dal ministero. Il 20 per cento degli introiti invece sarà destinato al fondo di solidarietà per l’intero sistema museale nazionale. Il restante 50 per cento rimarrà al Parco. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico