Aereo precipita su case: morte 37 persone tra cui bambini

di Stefania Arpaia

Un aereo è precipitato nella notte tra domenica e lunedì su alcune abitazioni di un paesino del Kirghizistan. 

Il velivolo da carico turco partito da Hong Kong della compagnia aerea ACT Ailrlines, è precipitato nei pressi dell’aeroporto di Bichkek, dove avrebbe dovuto fermarsi per fare rifornimento. Fonti locali hanno informato che l’aereo si è abbattuto su alcune abitazioni provocando la morte di almeno 37 persone, tra cui sei bambini e quattro membri dell’equipaggio.

La notizia è stata confermata dal portavoce dell’Unità di crisi del Kirghizistan, Mukhammed Svárov, che ha dichiarato: “Almeno 37 persone sono state uccise nello schianto”. “Secondo le conclusioni preliminari di esperti, è stato un errore del pilota”, ha aggiunto.

Gli inquirenti hanno informato che sul luogo della tragedia sono in corso operazioni di soccorso ma il bilancio delle vittime resta provvisorio e potrebbe aumentare nelle prossime ore.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 7 ora locale. Il mezzo, hanno riferito alcuni testimoni, ha travolto 43 case di Datcha-Souou,, 15 delle quali sono state distrutte.

Ignote le cause che hanno provocato il crollo dell’aereo. Tra le ipotesi più accreditate vi è quella del maltempo visto che durante il viaggio, un forte temporale e una fitta nebbia si stavano abbattendo sulla zona.

“Mi sono svegliato per la forte esplosione e ho visto fiamme enormi – ha dichiarato un testimone – L’aereo si è schiantato sulle case, ha ucciso intere famiglie. Le persone sono state uccise con le loro famiglie e i loro figli mentre ancora dormivano”.

Fonti investigative hanno informato che una parte della coda dell’aereo è stata trovata sul tetto di una casa, altri detriti sparsi per le vie del paese.

Si indaga per far luce sull’accaduto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico