Orta di Atella, musica e solidarietà in armonia: Natale alla “Stanzione”

di Redazione

La mattina di martedì 20 dicembre, nella incantevole cornice della chiesa di San Massimo di Orta di Atella, con il patrocinio della dirigente Arcangela Del Prete, si è tenuto il concerto di Natale degli alunni delle sezioni musicali e del laboratorio di musica corale della scuola media “Stanzione” di Orta di Atella preparati dai docenti Dario Giordano, chitarre; Fabrizio Romano, pianoforte; Stefania Rettore, flauto; Alessandro Ferrentino, percussioni; Rosario Bergamo, canto corale. L’esibizione è stata impreziosita dalla trascinante partecipazione del coro degli alunni della scuola primaria.

Nella serata dello stesso giorno si è replicato: i piccoli musicisti hanno continuato ad emozionare il pubblico che gremiva la chiesa, soprattutto familiari e docenti, tra i quali il Sindaco Giuseppe Mozzillo, l’assessore alla Pubblica istruzione, Rocco Russo, e la dirigente della scuola primaria Maria De Marco. Presenti anche una buona rappresentanza dei genitori del Consiglio d’Istituto della scuola “Stanzione”.

Dopo un impeccabile avvio classico con il “Canone in re maggiore” di Pachelbel, si sono succedute musiche e canti internazionalmente entrati nella tradizione della musica natalizia, come “White Christmas”, “Happy Christmas”, “Last Christmas”, “A Natale Puoi” ecc. accuratamente scelti e magistralmente riarrangiati dai docenti per una entusiasmante esecuzione orchestrale diretta dal professor Dario Giordano per la parte strumentale, e dal prof. Rosario Bergamo per la parte corale.

La fine del concerto è stata salutata con un lungo applauso e da parole di elogio rivolte agli alunni e ai docenti, da parte delle Dirigenti e del Sindaco Mozzillo e dell’Assessore Russo.

La dirigente Del Prete non ha voluto far mancare neanche quest’anno il suo impegno per la solidarietà nei confronti dei meno fortunati e, nel suo discorso di benvenuto, ha annunciato le molteplici iniziative da lei stessa promosse, finalizzate alla raccolta di fondi da destinare in beneficenza, con una particolare attenzione per le famiglie in difficoltà di Orta, e realizzate grazie alla dedizione dei docenti e alla generosità degli alunni e dei genitori ai quali ha espresso la sua sentita gratitudine.

IMG_20161220_220747 IMG_20161220_222033

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico