Aversa, inaugurata la Cappella della Reliquie della Cattedrale

di Giuseppe Scuotri

Aversa – Dopo quasi un decennio di chiusura per lavori di restauro, stamattina è stata ufficialmente riconsegnata alla città la cappella delle reliquie della cattedrale di San Paolo, ad Aversa. Costruito attorno all’anno 1621 dal vescovo Carlo I Carafa, il sacrario diocesano ospita le reliquie ed i busti dei santi patroni venerati in città e nella diocesi, fra i quali troneggia il celebre reliquiario della Sacra Spina, posto al di sopra dell’altare marmoreo del 1778, opera di Giacomo Massotti.

Ai lati della cappella sono state collocate due pregevoli statue lignee raffiguranti Sant’Antonio di Padova e San Francesco d’Assisi, provenienti dalla vicina chiesa di san Domenico, attualmente in fase di recupero, e che rimarranno esposte in cattedrale fino alla riapertura della stessa.

Alla cerimonia di apertura erano presenti, oltre al dottor Stefano Cavallo, moderatore dell’incontro e coordinatore del “Censimento delle chiese” della diocesi, il vescovo Angelo Spinillo, il vicesindaco Federica Turco, il soprintendente Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento, Salvatore Buonomo, l’architetto Giuseppina Torriero del settore tecnico architettonico della Soprintendenza ed il delegato regionale ai beni culturali ecclesiastici, monsignor Ernesto Rascato.

In sinergia con l’associazione “In Octabo”, sono state programmate una serie di visite guidate alla Cappella delle Reliquie ed alle quattro chiese mariane della città restaurate con i fondi Cei 8×100, anch’esse presentate nel corso della cerimonia.

Le visite avranno luogo nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre e saranno così strutturate:

Sabato 17 dicembre: ore 10.00 – 12.00, visita alla Cappella delle Reliquie e alle chiese di Santa Maria la Nova e Santa Maria delle Grazie; ore 16.00 – 18.00, visita alla Cappella delle Reliquie e alle chiese di Santa Maria della Pietà e dell’Immacolata.

Domenica 18 dicembre: ore 10.00 – 12.00, visita alla Cappella delle Reliquie e alle chiese di Santa Maria della Pietà e dell’Immacolata.

IN ALTO UNA GALLERIA DI IMMAGINI (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico