Si riconosce sui pacchetti di sigarette, uomo denuncia Ue

di Emma Zampella

Ritrova la sua immagine sui pacchetti di sigarette: un uomo della Galizia ha intentato una causa contro Bruxelles.

L’immagini in questione è una foto – spacciata come il racconto di un malato affetto da ictus in seguito all’uso dipendente delle sigarette – che comparare sui pacchetti delle sigarette che, in accordo con la campagna comunitaria approvata dall’Ue, permette la circolazione di immagini shock con l’intento di dissuadere dall’acquisto e dal conseguente consumo di tabacco.

Decisione discutibile ma non condannabile laddove per la circolazione e diffusione di tale immagini fosse stato richiesto il consenso al diretto interessato. Ma in relazione allo scatto in questione pare che non sia stato così.

L’uomo spagnolo ha infatti specificato che la sua immagine su un letto di ospedale è stata scattata a sua insaputa e fatta circolare senza la sua autorizzazione. Inoltre, le sigarette non c’entrano. L’immagine, riporta La Voz de Galicia, venne scattata in ospedale tre anni fa, dopo un delicato intervento alla schiena che prevedeva l’inserimento di protesi in titanio per curare dolori alle articolazioni. L’uomo ha comprato le sigarette e si è riconosciuto in quella foto di tre anni prima. Sul pacchetto di sigarette si legge invece: “il fumo provoca disabilità”.

L’uomo ha denunciato il fatto alla Guardia Civile del suo paese, ma ci sono dei precedenti: una donna di Barcellona avrebbe riconosciuto nelle immagini choc il marito, intubato e incosciente, collegato con una macchina per la ventilazione meccanica dopo un intervento per rimuovere un tumore forse legato al fumo. La foto è circolata senza il suo consenso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico