Estorsioni, sei arresti contro cosca Santapaola nel Catanese

di Redazione

Palagonia (Catania) – Nelle prime ore di martedì mattina, i carabinieri della compagnia di Palagonia, supportati dai reparti specializzati (Nuclei Cinofili ed Elicotteri), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania, nei confronti di 6 persone per i reati di associazione mafiosa ed estorsione, con l’aggravante di aver commesso il reato “avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche di un’associazione mafiosa e con finalità di agevolarla”, come si legge nella nota.

Il gruppo, capeggiato dal 46enne Salvatore Ferraro, di Palagonia, era collegato alla famiglia di Cosa Nostra catanese Santapaola-Ercolano, per conto della quale aveva ricevuto l’incarico, per un certo periodo di tempo, di gestire il racket delle estorsioni sul versante calatino della provincia ed in particolare nell’area di interesse tra Palagonia e Militello in Val di Catania.

L’attività investigativa ha preso le mosse dalle denunce di alcuni commercianti locali, che rifiutando di sottomettersi alle richieste estorsive si erano rivolti ai carabinieri. Le successive indagini hanno permesso di documentare come gli indagati avvicinassero le loro vittime e con minacce richiedessero, in alcuni casi il versamento di un una somma iniziale, quantificata in 5mila euro, ed una mensile di altri 1.000, ed in altri il versamento di denaro ed una percentuale del 2% su ogni “macchina di cemento scaricata”.

In almeno due circostanze le vittime hanno subìto aggressioni fisiche per aderire alla richieste estorsive, e ad una di queste veniva sottratta anche l’autovettura, poi data alle fiamme. Gli arrestati sono stati associati alle case circondariali di Siracusa e Caltagirone, in attesa dell’interrogatorio di garanzia che si terrà nei prossimi giorni.

Gli arrestati sono: Salvatore Alessandro Ferraro, classe 1970; Luigi Scuderi, classe 1959; Mario Compagnino, classe 1969; Rocco Farruggio, classe 1970; Pierpaolo Di Gaetano, classe 1979; Salvatore Musumeci, classe 1954.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico