Ventotene blindata per l’arrivo di Renzi, Hollande e Merkel

di Redazione

Fervono i preparativi all’Aeroporto militare di Capodichino ed al Porto di Napoli per il vertice internazionale di lunedì 22 agosto tra Renzi, Hollande e Merkel. Gli scali partenopei saranno utilizzati, il primo come scalo tecnico dei premier, il secondo come base di partenza e ritorno della portaerei Garibaldi.

La nave è una unità di altura antiaerea, antinave ed antisommergibile, dove alloggiano e possono operare tra i 12-18 aeromobili (AB 212, EH-101 o/e AV-8B Plus); 2 lanciatori a 8 celle Albatros (con missili S/A Aspide); 3 sistemi AM/AA Dardo (con mitragliera Breda da 40/70). Prima portaerei italiana ha 33 anni, una stazza di 14mila tonnellate, lunga 180 metri, circa 500 persone di equipaggio ha partecipato a numerose ed importanti missioni internazionali.

Il vertice Italia, Francia, Germania si svolgerà sull’isola di Ventotene (Latina). Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accoglierà la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, François Hollande, all’aeroporto di Capodichino a Napoli. L’accoglienza con gli onori militari è prevista rispettivamente alle ore 15.50 e 16 circa.

Renzi, Hollande e Merkel, dopo una visita a Ventotene, terranno alle ore 18 una conferenza stampa sulla Nave Garibaldi della Marina Militare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico