Aversa, la Maddalena a Palazzo Parente: visita del Console di Francia

di Redazione

Aversa – Nell’ambito del Festival Cimarosa 2015-16 e, in particolare, della mostra, di fotografie, di Hugo Albignac: “Spazi comuni. Frammenti della Maddalena e dintorni” è previsto, giovedì 7 luglio, alle ore 19.30, un terzo momento di riflessione. Alle 14.30, come appreso nelle ultime ore, ci sarà anche la visita del Console di Francia a Napoli.

La giornalista Francesca Prisco e la psichiatra Giulia Sagliocco hanno curato tale momento. Si procederà, difatti, alla proiezione di un corto – “Indifferentemente” – ed alla lettura di un racconto – “La storia di Anita” -. “Indifferentemente” è un video-documento tratto dal più ampio “Dentro-fuori” girato all’interno dell’ospedale psichiatrico Santa Maria Maddalena nel febbraio del 1996 dalle associazioni: “La strada” e “Don Chisciotte” nel corso del processo di dismissione che portò, mesi dopo, alla chiusura definitiva del manicomio. Contestualmente alla proiezione, Francesca Prisco e GiuliaSagliocco, leggeranno “La storia di Anita”.

Anita era una degente che lavorava nella sartoria dell’ospedale psichiatrico, a lei fu intitolato il centro sociale “La casa di Anita” che ospitò le associazioni di volontariato nel corso del processo di dismissione. Raccontare la sua storia, anche attraverso gli stralci della sua cartella clinica, rappresentò e rappresenta un modo per non dimenticare quanti sono passati in quel luogo di sofferenza senza la possibilità di un riscatto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico