Cibus, la mozzarella di bufala campana al Salone Internazionale dell’Alimentazione

di Redazione

Caserta – Il maestro pizzaiolo Franco Pepe di Caiazzo preparerà “live” la sua margherita sbagliata con bufala Dop alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina; i casari mostreranno al pubblico come nasce un prodotto di eccellenza, con un laboratorio di filatura e mozzatura, a cui parteciperà l’ex ministro e presidente della Commissione Agricoltura dell’Unione europea, Paolo De Castro, nella veste di casaro d’eccezione.

E poi un “Fuori salone” speciale consentirà ai visitatori di degustare la Bufala campana in abbinamento ad altri tesori enogastronomici italiani. Nasce sotto il segno dell’alleanza sempre più forte con le istituzioni e con gli altri consorzi del Paese la partecipazione del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop alla 18esima edizione di “Cibus – Salone Internazionale dell’Alimentazione”, la più importante manifestazione dedicata al Food italiano a livello nazionale ed estero, che si terrà a Parma dal 9 al 12 maggio.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella Dop sarà presente alla fiera con un suo spazio – organizzato insieme ai Consorzi di Grano Padano e Aceto Balsamico di Modena Igp, oltre che Aicig e Mipaaf, al padiglione 3 /E068 che sarà teatro di una serie di iniziative nel corso delle giornate.

Il Consorzio presenterà a operatori del settore e buyers provenienti da tutto il mondo il suo prodotto insieme allo staff che accoglierà gli ospiti per fornire informazioni e offrire degustazioni Dop. Con un occhio rivolto all’export, visti i numeri importanti che hanno caratterizzato l’anno 2015: una produzione che supera i 41 milioni di chilogrammi, oltre 160 milioni di chilogrammi di latte trasformato, 102 caseifici coinvolti e 1.371 allevamenti iscritti all’organismo di controllo.

L’export rappresenta il 25% della produzione certificata, con una tendenza all’aumento vista la crescente popolarità sia nei mercati consolidati come la Francia, Germania e Stati Uniti, sia in nuove destinazioni come il Medio Oriente, Sud-Africa e America Latina.

IL PROGRAMMA

Ricco il cartellone di eventi in programma alla Fiera che vedrà la Bufala Campana Dop protagonista. Lunedì 9 maggio alle 12 ci sarà l’inaugurazione con il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e la preparazione di pizze d’autore di Franco Pepe (presente allo stand del consorzio anche martedì). Chiuderà la mattinata un laboratorio di filatura e mozzatura con special guest Paolo De Castro. Alle 16, invece, sarà presentato ufficialmente il neo costituito Consorzio della Ricotta di Bufala Campana Dop. Ma non solo.

Da domenica 8 a martedì 10 maggio, dalle 18,30 è in programma un “Fuori Salone” presso il Tabarro (Str.Farini, 5B, Parma) con degustazione di Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana Dop in abbinamento ad una selezione speciale di vini delle province di Caserta, Napoli, Salerno e Avellino con prosciutto di Parma Dop e prosciutto cotto artigianale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico