Fabio Fazio riporta Rischiatutto in Rai

di Emma Zampella

Torna in tv un grande classico, “Rischiatutto”: a riportarlo in vita in prima serata su RaiUno, il 21 e 22 aprile, sarà Fabio Fazio. “Il fascino è lo stesso di quando ritrovi una scatola in soffitta – ha raccontato Fazio -Rischiatutto non invecchia, è più forte di qualunque succedaneo. Ha una componente forte – involontaria – di reality. Parte dalla stessa ipotesi di partenza dell’Isola dei famosi: giochi a fare il naufrago e devi procurarti il cibo. Per il quiz è la stesso, hai tutto a disposizione ma devi dimenticare Internet. La prima reazione è che il pubblico da casa giochi contro il concorrente col tablet e veda la risposta, la seconda è che lo spenga e scelga di misurarsi con lui alla pari. A quel punto non conta il nozionismo ma la passione”.

La serata inaugurale di giovedì giocheranno in squadra Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi e gli ex campioni. Tornano ai pulsanti Andrea Fabbricatore (farmacista di Firenze e esperto in geografia, campione di Rischiatutto per nove puntate nel 1971, vinse una delle somme più alte: 25 milioni di lire), Giuliana Longari (esperta di storia romana, è stata campionessa per undici puntate nella prima edizione nel 1970.

La famosa gaffe “Ahi ahi signora Longari mi è caduta sull’uccello” è passata alla storia ma è una leggenda metropolitana). Con loro Maria Luisa Migliari, che si presentò sulla gastronomia, campionessa per otto puntate del 1973 e vincitrice della finalissima del 1974. Ospiti della prima puntata anche Alberto Tomba e Nino Frassica, che il sabato a Che fuori tempo che fa proponendo il suo irresistibile folle Rischiatutto (domande tipo: Stan Laurel e Oliver Hardy non si sono mai conosciuti. Vero o falso?) si è guadagnato il posto al fianco di Peregrini, il mitico “Signor No”.

Il 22, invece, nella serata che vedrà ospite Fiorello, si giocherà la vera puntata con i primi nuovi aspiranti campioni scelti fra oltre 1.600 candidati selezionati attraverso la striscia quotidiana andata in onda su RaiTre. A sfidarsi saranno Guido Ennio Molinari (super conoscitore di musica sinfonica), Stefano Orofino (storia della Juventus) e Roberta Grandi (la vita di Marilyn Monroe). Il vincitore tornerà come campione il 13 ottobre quando il quiz ripartirà su RaiTre.

“Tutto come allora, la scenografia fedele, la cabina a rigoni, la tecnologia oggi vintage e all’epoca d’avanguardia. Praticamente sarà come guidare una ‘macchina d’epoca’. La Rai ha ricostruito e recuperato, tutto è identico a come era”, ha detto Fazio con la cuffia vintage tra le mani, andando indietro con la memoria a quella scaletta Ma intanto giovedì si torna indietro nel tempo, per celebrare Mike, ”con quel grande affetto sincero”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico