Strage Costa d’Avorio, italiani sopravvissuti: “Sparavano a donne e bimbi”

di Redazione

Quattro italiani sono scampati all’attacco terroristico avvenuto in Costa D’Avorio nel quale sono morte 18 persone. Erano a pochi metri di distanza, hanno visto l’accaduto e sono riusciti a mettersi in salvo. “Non puoi spiegarti come sia possibile sparare all’impazzata su donne e bambini – ha raccontato Amedeo Roccio – che giocano con la sabbia”. I quattro sono di Montaquila (Isernia) e si trovavano da qualche tempo in Costa D’Avorio per lavoro.

“Non puoi spiegarti, capire, come sia possibile sparare all’impazzata su donne e bambini – ha raccontato Amedeo Roccio, sul suo profilo Facebook – che giocano con la sabbia. Uomini, nel nome di un Dio che se è tale non chiederebbe tali sacrifici aberranti. Noi oggi ringraziamo il Signore che ha voluto salvarci la vita e non possiamo che unirci al dolore delle persone che hanno perso barbaramente i loro cari senza un perché”.

Il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ha condannato l’attacco terroristico avvenuto ieri nel centro di Ankara e quello che ha colpito sempre ieri tre hotel nella località di Grand Bassam in Costa d’Avorio.

“I nostri pensieri sono prima di tutto per le vittime degli attacchi, sia in Costa d’Avorio e ad Ankara. Sono sicura che questi temi torneranno all’attenzione del Consiglio europeo di giovedì e venerdì”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini, entrando al Consiglio esteri.

Il presidente ivoriano Alassane Ouattara ha riunito un consiglio straordinario dei ministri all’indomani dell’attacco terroristico messo a segno sulla spiaggia di Grand-Bassam. E’ la prima volta che il Paese dell’Africa Occidentale viene colpito da un attentato terroristico.

Il ministro degli Esteri tedesco, Frank Walter Steinmeier, ha confermato la morte di una cittadina tedesca nell’attentato di ieri in Costa d’Avorio. “Purtroppo devo annunciare che nell’attacco di ieri è morta una nostra concittadina”, ha fatto sapere Steinmeier in una nota. Tra le 18 vittime, secondo quanto riportato dal governo locale, vi sono quattro cittadini europei e due soldati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico