Vercelli, rapinavano Tir sull’autostrada: 11 arresti

di Redazione

Vercelli – Undici persone, tutte italiane, ritenute responsabili dei reati di rapina, ricettazione e riciclaggio, sono state arrestate dalla polizia di Vercelli.

L’obiettivo dei componenti dell’organizzazione criminale erano i tir che trasportavano merce di alto valore. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati e sequestrati una decina di mezzi, tutti di provenienza illecita, utilizzati per commettere le rapine.

Le indagini, svolte da personale della squadra mobile e la polstrada di Torino, sono iniziate nel mese di febbraio dello scorso anno, quando fu tentata una rapina ad un veicolo sulla bretella autostradale A4/5, sventata grazie al tempestivo intervento di alcune pattuglie della polizia stradale.

La successiva attività investigativa, coordinata dalle procure di Vercelli e di Milano e supportata da servizi di intercettazione, ha consentito di individuare i membri dell’organizzazione, autori di tre rapine aggravate e tre tentate, e la loro base operativa nei pressi di Milano.

Gli arrestati utilizzavano sempre lo stesso modus operandi: individuavano il veicolo da rapinare, lo costringevano a rallentare per poi fermarsi con un trattore stradale che gli bloccava la strada. Impossessatisi del mezzo i rapinatori sganciavano il semirimorchio contenente la merce e lo riagganciavano a quello utilizzato per far rallentare il mezzo.

Tutti i mezzi coinvolti trasportavano prodotti di note marche internazionali dei settori di abbigliamento, profumi, occhiali, telefonia, per un valore commerciale di oltre 15 milioni di euro.

Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati una decina di mezzi, tutti di provenienza illecita, utilizzati per commettere le rapine. L’attività si è svolta nelle provincie di Milano, Lodi, Monza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico