Peculato, arrestati ex dirigenti di società municipalizzate di Pavia

di Redazione

Pavia – I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Pavia hanno arrestato quattro ex dirigenti delle società municipalizzate di Pavia Asm Pavia Spa e Asm Lavori Srl, per il reato di peculato.

Le indagini, iniziate lo scorso anno e coordinate dalla Procura di Pavia, hanno portato all’arresto, nel mese di ottobre, di un ex funzionario della società municipalizzata Asm Pavia Spa appropriatosi di oltre 400mila euro.

Lo sviluppo degli accertamenti, condotto dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, ha consentito di raccogliere ulteriori elementi probatori e delineare con maggior chiarezza il contesto criminale. Gli arrestati, infatti, hanno predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al Comune di Pavia. Tale condotta ha consentito di sottrarre alle casse societarie poco meno di due milioni di euro che sono stati accreditati su un conto corrente nella disponibilità di uno degli arrestati.

Il giudice per le indagini preliminari di Pavia, concordando con le ipotesi investigative, ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ed una ai domiciliari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico