Noemi: “Sono un’outsider, da sempre”

di Emma Zampella

L’uscita del suo album è attesa (attessissima) per il 12 febbraio, ma lei, Noemi, nel frattempo si definisce “un’outsider”. E assicura di esserlo sempre stata. Il nuovo disco di chiama “Cuore d’artista”. All’interno il brano “La borsa di una donna” con cui la rossa cantante si esibirà alla 66esima edizione di Sanremo.

“A 34 anni sono in pace con me stessa – spiega -. Una donna che si sente realizzata nella vita professionale e in quella personale”.Abbandonate le sirene britanniche del precedente “Made In London”, torna con un lavoro che mescola con ispirazione diverse influenze, restando profondamente radicato nel rock d’autore italiano. Lo dimostra la lista degli autori, tanto lunga quanto “pesante”: si va daIvano Fossati a Giuliano Sangiorgi, da Marco Masini a Gaetano Curreri, che ha curato anche la produzione. Più una serie di penne più giovani a rendere ancora più completo lo spettro compositivo.

“La scelta che ho fatto della tracklist dell’album è una scelta che riguardava solamente le canzoni – spiega la cantante -. I provini me li sono fatti mandare tutti piano e voce o chitarra e voce, non volevo essere fuorviata dai suoni, avevo bisogno di belle canzoni. La scelta degli autori non è partita dal loro nome, come accade tante volte, ma mi sono arrivate belle canzoni da grandi autori. Ma non è detto, perché Gerardo Pulli e Federica Abbate non sono ancora così famosi, ma ci sono comunque all’interno del disco”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico