Falsi invalidi a Torino: la consegna del panino “farcito” con duemila euro

di Redazione

Torino – Nuovamente arrestato dai carabinieri del Nas di Torino il medico legale Enrico Quaglia, finito in carcere lo scorso settembre nell’ambito dell’inchiesta sui falsi invalidi.

Il gip Alessandra Pfiffner, su richiesta dei pm Gianfranco Colace e Laura Longo, ha spiccato per lui un ordine di custodia cautelare con l’accusa di corruzione.

Lo scorso settembre Quaglia era stato ripreso dalle telecamere mentre consegnava a Enrico Maggiore, presidente della commissione di verifica del Ministero dell’Economia, un panino contenente duemila euro.

Una somma affinché fossero concesse certificazioni mediche false o parzialmente false per fare ottenere pensionamenti anticipati per invalidità a dipendenti pubblici.

Per ogni pratica Quaglia incassava cinquemila euro, di cui mille venivano consegnati a Maggiore. Sono 592 le pratiche irregolari scoperte dal 2005 al 2015.

La Procura di Torino ha disposto il sequestro preventivo di beni dei due indagati: 600 mila euro per Maggiore, un milione e centomila euro per Quaglia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico