Sviluppo rurale in Campania, Zannini: “Arrivano 1,8 miliardi”

di Redazione

Mondragone – “Giovani, cooperazione, competitività, innovazione”. Sono solo alcune delle parole chiave per descrivere la nuova programmazione di aiuti comunitari destinati all’agricoltura, foreste e aree rurali in Campania.

Il Programma di Sviluppo Rurale per la Campania, grazie all’impegno del presidente Vincenzo De Luca, della sua Giunta e, nello specifico, dell’Assessore ai Fondi Europei, Serena Angioli, metterà a disposizione oltre 1,8 miliardi di euro di risorse pubbliche.

Circa 16mila operatori riceveranno una formazione finalizzata a promuovere l’innovazione e la diffusione di pratiche agricole sostenibili, circa 3.300 imprese agricole (incluse quelle dei giovani agricoltori) beneficeranno di un sostegno per migliorare i propri risultati economici e ristrutturare e modernizzare le proprie aziende, oltre 1000 giovani agricoltori potranno beneficiare di premi concessi per l’avviamento di imprese agricole, circa 60mila ettari saranno tutelati mediante contratti di gestione ambientale del territorio destinati ad obiettivi specifici in materia di biodiversità e gestione delle risorse idriche e alla prevenzione dell’erosione del suolo, inoltre, quasi 8mila ettari di terreni agricoli riceveranno sostegno per il passaggio o il mantenimento dell’agricoltura biologica, mentre i progetti di diversificazione economica e di sviluppo locale creeranno circa 290 nuovi posti di lavoro.

“Di tutto questo e di altro ancora – annuncia il consigliere regionale – Giovanni Zannini – se ne parlerà nel corso di un incontro promosso dal Gruppo Consiliare Centro Democratico – Scelta Civica con spirito di assoluta condivisione del nuovo PSR con l’intero territorio della nostra Provincia di Caserta”.

L’incontro si terrà nella sala consiliare della provincia di Caserta, in corso Trieste, mercoledì 17 febbraio, alle ore 17.30. Interverranno, oltre a Zannini, presidente del gruppo consiliare Centro Democratico – Scelta Civica; Vincenzo Alaia, consigliere regionale Centro democratico – Scelta Civica; Angelo Di Costanzo, presidente della Provincia di Caserta; Filippo Diasco, direttore generale Politiche Alimentari, Agricole e Forestali Regione Campania; Bruno Danise, dirigente staff tecnico direzione generale Agricoltura Regione Campania. A moderare il giornalista Pino De Martino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico