Senesi, il nuovo calendario di raccolta: “Obiettivo 70% di differenziata”

di Redazione

Aversa – “Con l’introduzione del nuovo calendario di raccolta ci poniamo l’obiettivo di passare dall’attuale 60% di raccolta differenziata ad oltre il 70% in pochi mesi”.

Queste le parole di Rodolfo Briganti, amministratore delegato della Senesi spa, durante la presentazione ufficiale del nuovo calendario (CLICCA QUI per scaricarlo) di deposito dei rifiuti solidi urbani per le utenze domestiche e non domestiche, in vigore dal primo di marzo 2016, accompagnato da Vincenzo d’Alesio, coordinatore tecnico del cantiere di Aversa.

L’innovazione vera sarà l’introduzione del servizio di raccolta del vetro porta a porta e l’eliminazione di un giorno per la raccolta del secco indifferenziato che passerà dagli attuali tre giorni settimanali ai due giorni (lunedì e giovedì dalle 20 alle 5).

Questa operazione sarà di incentivo per aumentare la percentuale di differenziazione dei rifiuti e la conseguente immissione in discarica. Stesso discorso per il vetro, che essendo un materiale nobile, potrà essere riciclato e venduto ad aziende specializzate nel riutilizzo.

Ciò produrrà un duplice effetto. Da un lato la vendita del vetro, effettuata dall’ente comunale, potrà trasformarsi in un risparmio in bolletta per i cittadini, dall’altro si incentiverà il riciclo ed il riutilizzo di un materiale di fatto riutilizzabile in toto.

Questo il nuovo calendario di deposito: lunedì (secco indifferenziato), martedì (umido organico e vetro), mercoledì (carta e multimateriale), giovedì (secco indifferenziato), venerdì (umido organico), sabato (nessun deposito), domenica (umido organico multimateriale).

Per gli ingombranti ed i Raee è previsto, da sempre, il ritiro su prenotazione telefonica. I farmaci scaduti dovranno essere portati presso gli appositi contenitori ubicati nelle farmacie.

“Ringrazio de vero cuore il dottor Serpico, del Comune di Aversa – ha aggiunto Briganti – senza il quale questa piccola ed importante rivoluzione non sarebbe mai accaduta. Come sempre siamo fiduciosi nella collaborazione di tutti i cittadini aversani che amano la città in cui vivono, l’unione delle nostre e delle vostre forze è l’unico modo per rendere giustizia ad un territorio bellissimo”.

Saranno allestiti nelle prossime settimane stand in piazza per distribuire i nuovi calendari, mentre i volantini verranno distribuiti nelle buche delle poste di tutti i condomini siti sul territorio della città di Aversa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico